Ho fatto questo tonico al tè verde con un insieme di sostanze idratanti e lenitive per la mia pelle che risente di questo caldo torrido.
In realtà l'idea era di fare un tonico che ripristinasse il ph della pelle del viso dopo il lavaggio mattutino che faccio con il sapone fatto da me. Ma poi ho pensato: se includo nella formula anche sostanze idratanti posso omettere poi di stendere sul viso la crema giorno! Proviamo!!!
In effetti quello che ho fatto è riuscito molto bene perché già da una settimana uso questo tonico e non metto creme e la pelle sta bene! Quindi per adesso mi va bene così!
La formula è questa:
a 100g. Infuso di tè verde
1g. Glicerina
1g. Pantenolo
0.8g.Cheratina in soluzione al 25%
0.8g. Collagene idrolizzato
1g. Proteine del riso
2,5g. Potassio sorbato e Sodio benzoato
Acido lattico q.b. per portare il Ph a 5 ( a me sono state necessarie 3 gtt.)
Le sostanze che ho adoperato sono, oltre l'infuso di tè verde, che è conosciuto per la sua azione antiossidante contro la formazione di radicali liberi, la cheratina e il collagene. Oltre queste due proteine idratanti ed umettanti, ho voluto aggiungere le proteine del riso per la loro attività addolcente e lenitiva. Il pantenolo, invece, precursore dell'acido pantotenico, una vitamina del gruppo B, lo uso in quasi tutti gli spignatti perché è un idratante, antinfiammatorio e stimola la crescita di nuove cellule cutanee.
Quest' opera di Esme0911 è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Commenti
Posta un commento