Per chi ama i gusti pungenti e aromatici ecco una marmellata fatta a proposito: limone e zenzero.
Mi piaceva l'idea di accostare lo zenzero, ingrediente a me sconosciuto fino a un'annetto fa, e il limone, che mi fa pensare all'estate! Così ho aggiunto alla mia lista di cose da fare pure la marmellata di limone e zenzero ed ho chiesto a mio zio Sisto che ha un bel pò di piante di limoni ( che non tratta per fortuna!) se me ne poteva portare un bel pò!
Qui di seguito leggerete le dosi esatte della mia marmellata di limone e zenzero, la foto è del mio quadernino di ricette che ho cominciato quando stavo a Milano e che piano piano sta finendo! Mi dispiace ma mi è passato per la testa di fare la foto alla marmellata in fase di preparazione e ora è già tutta invasettata!
Comunque per le dosi ho fatto un pò a modo mio, ovvero non ho seguito una vera e propria ricetta ma sono andata a occhio e bilancia! E i vasetti finali non sono tanti, se non sbaglio ne saranno venuti 4 o 5 da 200g.
Innanzitutto ho lavato e asciugato i limoni, che mio zio Sisto mi ha portato. Li ho puliti della buccia, cercando di tagliare solamente la buccia e non includere la parte bianca. Le stesse bucce le ho tagliate a listarelle, ho spremuto il succo di tutti i limoni, ho unito in una pentola con il fondo spesso due centimetri succo e listarelle, zucchero e lo zenzero fresco grattugiato e messo il tutto sul fuoco a fiamma moderata-bassa.
Ogni tanto ho girato la marmellata e dopo circa un'oretta ho aggiunto l'agar agar, che è un'alga in polvere utilizzata in cucina come ottimo gelificante naturale. Ho fatto stare ancora su fiamma per una mezz'ora, poi ho versato la marmellata bollente in vasetti di vetro ben asciutti e precedentemente sterilizzati. Ho chiuso i vasetti con i tappi e li ho messi a testa in giù per una ventina di minuti coperti da due canovacci. In seguito li ho ri-capovolti e sempre coperti li ho lasciati raffreddare per tutta la notte. La mattina dopo ho aggiunto le etichette con la data e le ho messe in dispensa! Naturalmente un vasetto l'ho portato allo zio, mi sembrava doveroso!!!
E quest'inverno qualche dolcetto con questa buona marmellata non ce lo toglie nessuno!!!
Quest' opera di Esme0911 è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Quest' opera di Esme0911 è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Commenti
Posta un commento