1.700g di fichi
220g di succo di limone
30 g di scorze di limone
650g di zucchero
Ho pulito i fichi ( del nostro giardino, questa volta li ha raccolti mamma!) con un canovaccio, ho eliminato con un coltello le estremità, non ho tolto la buccia ma ho diviso ogni fico in quattro o due parti e li ho messi tutti dentro una pentola. Ho unito le scorze di limone grossolanamente tagliate in precedenza e in seguito ho aggiunto lo zucchero. Ho messo su fuoco moderato, avendo cura di mettere uno spargifiamma in modo tale che il calore del fornello era uniforme. Ho dato di tanto in tanto qualche "girata" e dopo un'ora ho aggiunto il succo di limone, ho fatto stare sul fuoco ancora per mezz'ora e poi ho subito trasferito la marmellata bollente in vasetti già sterilizzati e ho chiuso tutto. In totale sono venuti circa 3 vasetti da 400 g più 1 da 100g.
I vasetti chiusi li ho dapprima, per circa un quarto d'ora, capovolti e poi rigirati a testa in su e lasciati a freddare in un angolo della cucina per tutta la notte. Il mattino dopo ho attaccato l'adesivo della data e del tipo di marmellata e questo è il risultato! E' una marmellata molto buona e dolce, non credevo dato che ho aggiunto una bella quantità di succo e scorze di limone, ma evidentemente i fichi erano molto dolci.
Quest' opera di Esme0911 è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Quest' opera di Esme0911 è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Commenti
Posta un commento