L'oleolito di melissa, che posto in questo articolo, è un pò datato, me ne dispiace, ma dal momento che non sono a casa e vorrei mettermi in paro con i post- cose fatte, allora ne approfitto e scrivo su questo oleolito fatto qualche mese fa e che tra l'altro ancora non ho utilizzato (mi sembra)!
Il metodo che ho adoperato è quello a freddo che potete leggere qui o vedere qui
Qualche informazione generale sulla melissa e le sue proprietà:
La melissa è una pianta che si trova ovunque, la possiamo trovare in montagna come al mare. Si riconosce dall'odore che è molto simile a quello del limone e per questo viene chiamata anche cedronella o limoncella.
Le parti della pianta che si utilizzano sono le foglie, che si raccolgono nel periodo che va da maggio a settembre, senza picciolo, e le sommità fiorite, che invece si raccolgono tra giugno e luglio prima della fioritura.
Le proprietà attribuite a questa pianta sono: carminativo, diaforetica, antispasmodica, stomachica ed emmenagoga, calmante nei problemi nervosi, nell' insonnia, per i crampi, per il mal di testa, per il mal di denti, per le piaghe e le punture di insetti. Da queste molteplici proprietà benefiche è semplice considerarla una sorta di panacea!!!
Per uso esterno si utilizza l'infuso di melissa che possiede proprietà cicatrizzante, astringente e decongestionante. L'infuso lo si può usare sotto forma di lavaggi o compresse da fare sulla pelle e come rilassante nel bagno caldo.
Quest' opera di Esme0911 è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Commenti
Posta un commento