Sopra vedete la fotografia del sapone al caffè scrubbante che ho fatto un pò di tempo fa.
In questo sapone ho usato un'alta percentuale di strutto, perché volevo vedere come veniva, non avendolo usato spesso. Quindi si può dire che fosse più un esperimento! Infatti il sapone si presenta abbastanza duro, ma con imperfezioni sulla superficie, è leggermente friabile in alcuni punti, come potete vedere dalla foto sopra. Queste imperfezioni si sono presentate quando l'ho tagliato. Inoltre, ahimè, presenta chiazze biancastre sulla superficie, anche se pare che questa sia una caratteristica dello strutto, che qui viene evidenziata in maniera più forte per il fatto che il sapone ha il colore scuro del caffè.
Di seguito ci sono i grassi che ho utilizzato e i liquidi (senza peso o percentuali).
Ingredienti:In questo sapone ho usato un'alta percentuale di strutto, perché volevo vedere come veniva, non avendolo usato spesso. Quindi si può dire che fosse più un esperimento! Infatti il sapone si presenta abbastanza duro, ma con imperfezioni sulla superficie, è leggermente friabile in alcuni punti, come potete vedere dalla foto sopra. Queste imperfezioni si sono presentate quando l'ho tagliato. Inoltre, ahimè, presenta chiazze biancastre sulla superficie, anche se pare che questa sia una caratteristica dello strutto, che qui viene evidenziata in maniera più forte per il fatto che il sapone ha il colore scuro del caffè.
Di seguito ci sono i grassi che ho utilizzato e i liquidi (senza peso o percentuali).
Strutto
Olio di sansa d'oliva
Infuso freddo di caffè
Idrossido di sodio
Olio di cartamo
O.a. di caffè
Al nastro: un cucchiaio di caffè in polvere ogni chilo di sapone mescolato all'olio aromatico al caffè per sapone.
Periodo di stagionatura: 2 mesi
Accorgimenti: questo sapone l'ho tolto dallo stampo dopo nemmeno 24 ore dalla formazione del gel, era abbastanza solido. Ho subito proceduto a tagliarlo e purtroppo mi è risultato friabile in alcuni punti, forse per colpa dell'alta percentuale di strutto o del coltello che ho adoperato, non proprio fino all'estremità alta. Perciò il risultato estetico non è il massimo in alcune saponette anche se devo dire che l'odore non è male! E anche sulla pelle l'effetto è visibile!!!
Caratteristiche finali:
Sapone duro, compatto con effetto scrub pronunciato.
Schiuma presente e morbida .
Colore del caffè con leggere chiazze di patina biancastra (probabilmente dovuta anche dall'umidità dell'ambiente, io abito vicinissima al mare!).
Quest' opera di Esme0911 è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Commenti
Posta un commento