Preavviso: quello che vedete nella foto qui sopra, non è l'immagine del balsamo, ma del solo ingrediente Esterquat, perché il suddetto balsamo è finito già da un bel pezzo!
Ne approfitto per dire che tutte le cose che faccio, le realizzo con materiale e ingredienti da me comprati o raccolti nel mio orto/giardino da me!!!
Ecco la ricetta col procedimento!
Ingredienti:
12 g Esterquat (Dehyquart C4046)
12 g Olio di sesamo
9 g Alcool cetilico
241 . 2 g Acqua minerale
12 g Glicerina
6 g Inulina
7 . 5 g Sodio benzoato e Potassio sorbato in soluzione
Ho pesato l'esterquat, l'olio e il cetilico e li ho messi a scaldare a bagnomaria in un recipiente finché non ho visto che il cetilstearilico e l'esterquat si erano ben sciolti e amalgamati nell'olio.
In un altro becher ho versato l'acqua, la glicerina e l'inulina e li ho fatti scaldare anch'essi a bagnomaria.
Quando ambedue le fasi erano tiepide/calde ho versato l'acqua, glicerina e inulina a filo nel becher con l'olio e ho usato il mixer per mescolare gli ingredienti. Qualche minuto di mixer e poi ho aggiunto la soluzione conservante, altra mescolata e ho lasciato stare nel becher il tutto finchè non si è freddato e "assestato", qualche ora dopo il balsamo era molto più fermo e corposo e l'ho versato nel contenitore scelto.
Come primo balsamo è molto semplice, chiaramente l'ho fatto per provare e vedere cosa ne usciva fuori, tanto che non mi aspettavo di certo che riuscisse a districare un pò della mia chioma e, devo dire che anche se non ha quasi nulla di attivi o proteine che facilitassero l'operazione "districamento", c'è riuscito abbastanza!
Quest' opera di Esme0911 è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Commenti
Posta un commento