Circa un mese fa sono stata a trovare mia zia giù in Campania e girando per il paese dove abita, ho avuto modo di comprare cinque bavaglini di svariati colori. Questo è uno dei cinque ed il solo di colore giallo, che tra l'altro mi piace tanto perché mi fa pensare al sole!
Dal momento che mia sorella mi aveva chiesto di fare tre bavaglini per una bimba che dovrebbe nascere tra pochi giorni, ho subito colto la palla al balzo ed ho ricamato a punto croce questo bavaglino.
Il ricamo l'ho ripreso da uno speciale di Mani di Fata ed è ben centrato sul bavaglino. Il disegno l'ho modificato aggiungendo un fiore e cambiando leggermente la tonalità del verde dei gusci delle due tartarughine. Come risultato mi sembra molto carino e delicato!!!
Per non far apparire il ricamo troppo pesante ho utilizzato solamente tre fili e non cinque come fanno tante, a me tre fili sembrano più che sufficienti! I colori sono pochi: solo due tonalità di verde per gusci, le foglie e i gambi dei fiorellini, un celeste per i petali di questi ultimi, il giallo per i corpicini delle tartarughine, il blu per il cappello del maschietto e un rosa e uno pallido per il cappello della tartarughina femmina. il rosso e il nero per delineare le bocche e gli occhi.
Qui di seguito vi mostro il particolare del ricamo ingrandito:
Ora vado a preparare il secondo bavaglino!
Quest' opera di Esme0911 è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Commenti
Posta un commento