Questo balsamo è il terzo che faccio, ne ho approfittato per farlo più ricco di attivi rispetto ai balsami precedenti (ricetta qui!) e poco più denso, infatti ho aumentato la dose di esterquat!
Lo sto usando già da dieci giorni devo dire che lo trovo molto più efficiente! Si vede la differenza sulla chioma e ne sono soddisfatta! ^___^
Ingredienti:
70,6 g. Decotto di calendula
1,5 g. Inulina
8 g. Esterquat
3 g. Alcool cetilico
1,4 g. Olio di cocco
2,5 g. Olio di semi di lino
2 g. Proteine del grano
2 g. Collagene vegetale
2 g. Cheratina soluzione al 25%
3 g. Pantenolo
2,5g. Potassio sorbato e sodio benzoato in soluzione
Acido lattico q.b. per portare il PH a 4.5
Procedimento:
Riscaldare il decotto di calendula e scioglierci l'inulina, in un'altro recipiente di vetro riscaldare l'olio di cocco con l'esterquat e il cetilico fino al completo scioglimento dell'esterquat, togliere dal calore, unire i due liquidi e mescolare con il mixer o con le fruste. Quando il tutto è quasi freddo, a temperatura ambiente, aggiungere l'olio di lino, che è termolabile e gli attivi , dare una bella mescolata e poi aggiungere il conservante quanto basta. Girare per bene e misurare con le cartine tornasole il Ph, in caso aggiungere qualche goccia di acido lattico per portare il Ph a 4.5, mescolare, rimisurare il Ph per verificare che si sia abbassato con un'altra cartina, mescolare di nuovo il tutto e poi mettere nel barattolo.
Gli attivi che più mi premeva aggiungere erano la cheratina, il collagene e le proteine del grano. Esse sono delle proteine importanti per la struttura del capello e ripeto: si vede benissimo il risultato!
Non ho aggiunto profumi o oli essenziali perché non ne sento la necessità, ma volendo si possono aggiungere. La densità finale la si vede il giorno dopo, quando il balsamo risulta più compatto!
Quest' opera di Esme0911 è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Commenti
Posta un commento