Qui sopra la foto della maschera che ho fatto ieri sera, sembra cioccolata ma non lo è!
Allora per questa maschera riequilibrante ho usato:
2 cucchiai di argilla rossa
1/2 cucchiaino di lievito di birra in polvere
1 cucchiaino di ortica in polvere
5 gtt. proteine del riso
1-2 cucchiai di infuso di tè verde
Mescolare bene il tutto, dovrebbe venire la stessa consistenza di uno yogurt, ne liquido che cola ne denso. Aspettare che il composto si riposi per almeno 40 minuti-un'ora. Spalmare sul viso e collo, volendo anche sul decoltè, con le mani o un pennello e far rimanere in posa finché si sente la pelle che comincia a tirare. Togliere la maschera dal viso con una spugnetta e lavarsi con sola acqua. Dopo questa fase, io ho passato il tonico al tè verde e non ho messo nessuna crema perché la mia pelle non ne necessitava, ma se si vuole si mette la crema per il viso.
L'argilla rossa, ricca di ferro ed oligoelementi, per uso esterno è molto utile nella prevenzione dell'invecchiamento cutaneo, ammorbidisce la pelle e assorbe l'eccesso di sebo, come d'altronde tutte le argille. E' riequilibrante e dà luminosità alla pelle.
Il lievito di birra è molto importante per la pelle, aiuta in questo caso ad illuminare la pelle.
L'ortica è ricca di sali minerali e vitamine A, C e K. E' un'ottimo re-mineralizzante, tonificante e ricostituente.
Le proteine del riso hanno proprietà ristrutturanti, addolcenti e lenitive.
Alcuni accorgimenti: le argille vanno sempre preparate in contenitori di ceramica, vetro o porcellana, anche il legno può andar bene. Il cucchiaio che si usa per mescolare è bene che sia di legno e non di metallo, perché il metallo altera le proprietà benefiche dell'argilla .
Quest' opera di Esme0911 è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Commenti
Posta un commento