La malva sylvestris è una delle piante più conosciute ed usate fin dall'antichità. Oggi, invece, viene usata per la preparazione della famosa "tisana dei quattro fiori", in cui i fiori componenti sono ben sette, tra cui appunto la malva!
Fiori e foglie si raccolgono tra giugno e settembre. Entrambi si mettono ad essiccare in un luogo ben arieggiato e non alla luce diretta del sole.
Fiori e foglie si raccolgono tra giugno e settembre. Entrambi si mettono ad essiccare in un luogo ben arieggiato e non alla luce diretta del sole.
E' una pianta dalle proprietà molto importanti perché possiede numerosi elementi costitutivi di gran rilevanza, come gli antociani, le mucillagini, alcune vitamine e acidi.
Si impiega spesso per curare acne, couperose, eruzioni cutanee, ferite doloranti. Le sue proprietà curative per uso esterno quindi sono: emolliente e lenitiva.
Della malva si usano tutte le parti, fiori, foglie e radici. Si può fare un infuso di malva contro la tosse o le infiammazioni dell'intestino. E' famosa anche per lenire i bruciori alle vie urinarie.
Fiori e foglie le troviamo in erboristeria o anche al supermercato in pratiche e comode bustine, come quelle del tè. Chiaramente la si trova spesso e facilmente anche per strada, e chi la sa riconoscere ne potrebbe approfittare, sapendo benissimo che la si può raccogliere, meglio se lontano dalle strade praticate dalle automobili, per via dello smog!!!
Gustarla in insalata o altre pietanze sarebbe un altro comune e buon uso!
Io la malva l'ho utilizzata per fare:
Dove ho raccolto la mia malva, in mezzo alla camomilla dei tintori!!! |
Qui sotto alcune foto della malva essiccata!!!
Commenti
Posta un commento