Quest' oleolito è stato prodotto con la lavanda che ho raccolto ed il cui post potete leggere qui.
Per la realizzazione ho proceduto così: ho posto a macerare in luogo buio la lavanda essiccata per quaranta giorni in olio di mandorle all'interno di un vasetto di vetro. Almeno due volte a settimana ho agitato il vasetto. Passato il periodo canonico di macerazione ho filtrato il tutto e imbottigliato. Se ti interessa leggere tutto il procedimento particolareggiato vedi qui! Oppure qui sotto il video
L'oleolito di lavanda non me lo faccio mai mancare, questo è il terzo che faccio in due anni. Mi è molto utile come olio: da massaggio, per formule di creme e unguenti, lenitivo per la mia dermatite, per burri di cacao e impacchi capelli. Le proprietà della lavanda sono innumerevoli (tra cui antinfiammatoria e lenitiva) ed un accenno ne ho già fatto nel post della raccolta. Insomma può essere un'oleolito molto versatile e perciò non me lo faccio mai mancare, assieme a quello di calendula e camomilla (fatti entrambi, ma che devo ancora postare! Prometto che lo faccio al più presto!!!).
Quest' opera di Esme0911 è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Commenti
Posta un commento