Prima di postare l'articolo sulla confettura di fichi d'india volevo postare finalmente quello sulla marmellata di albicocche! Questa è stata la prima marmellata dell'estate e devo ringraziare zia Concetta, che mi ha fatto vedere come la faceva e... sì, devo dire che mi ha dato l'imput a farne di altre, molte altre. Infatti quest'estate ho fatto un bel pò di vasetti di marmellata, praticamente, appena qualche frutto (chili e chili!) nasceva, zack!lo raccoglievo e subito giù con zucchero a "marmellare"!
Allora per la marmellata ho utilizzato: ogni chilo di albicocche (senza nocciolo), 400 grammi di zucchero di canna grezzo.
Per prima cosa ho lavato le albicocche, ho tolto le parti un pò rovinate e i noccioli, le ho tagliate in quattro parti o due, a seconda della grandezza del frutto, poi le ho pesate e mi sono preparata di conseguenza lo zucchero necessario. Ho messo zucchero e albicocche dentro una pentola ben capiente e ho acceso il fornello. Ho fatto stare il tutto a cuocere per quasi due ore, mescolando di tanto in tanto, e poi ho versato la marmellata bollente, subito, nei vasetti di vetro puliti e pronti per essere usati. Ho chiuso i vasetti e li ho girati a testa in giù per far sterilizzare tutto, dopo 15 minuti ho rigirato, coperto con un panno le confetture ed ho aspettato che freddassero.
E' buona, non c'è che dire! Solamente mi è rimasta un pò liquida come si può vedere nella foto sottostante, però non fa niente, è buona ugualmente!!! Due confezioni le ho regalate a zio Gianni, che mi ha permesso di raccogliere le albicocche dal suo albero (una faticata, ma ne è valsa la pena!!!)
Quest' opera di Esme0911 è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Commenti
Posta un commento