Dose: per ogni chilogrammo di fichi d'india privati dei semi ho utilizzato 450 grammi di zucchero bianco e 2 grammi di agar agar.
Procedimento: dopo aver sfacchinato la mattina a raccogliere i fichi, li ho messi nel lavello pieno di acqua per un'oretta circa, poi con dei guanti spessi li ho mossi un pò, per eliminare le fastidiose spine. Dopo li ho messi in un recipiente esono passata alla fase di sbucciatura dei frutti, li ho privati uno per uno della buccia con coltello e forchetta (non li ho mai toccati con le mani!), questo devo dire che si è rivelata un'impresa, dal momento che era la prima volta che li ho puliti e me ne sono trovata un secchio intero da fare!!! Anche se per un quarto d'ora mi ha aiutato Lucia (un'amica), velocissima, tanto veloce che sembrava Flash! Comunque con tanta pazienza ce l'ho fatta!
Una volta privati della buccia, ho tagliuzzato a pezzetti i frutti e li ho messi dentro una pentola e poi sul fuoco per circa mezzora per far ammorbidire i fichi. In seguito con più facilità li ho passati al setaccio per eliminare i semini. Operazione per la quale mi ci è voluto un bel pò. Non ho utilizzato il passaverdura perché la mia idea era di fare proprio una confettura e non una marmellata. Dopodiché il risultato che ho ottenuto è stato un succo arancione, che ho pesato e unito allo zucchero in proporzione alla dose base (vedi sopra) in una pentola e messo sul fuoco a cuocere per poco meno di due ore. Mezz'ora prima di spegnere il fornello ho aggiunto l'agar agar, due grammi per chilo di fichi d'india e ho mescolato assicurandomi che si sciogliesse bene. In questo caso l'agar agar l'ho utilizzata per gelificare ed ottenere proprio quello consistenza da gel delle confetture che non ero sicura di avere solamente utilizzando frutto e zucchero! Infine ho versato la confettura bollente nei vasetti e li ho chiusi, messi capovolti per quindici minuti, poi ri-capovolti e coperti con un canovaccio.
Il sapore finale di questa confettura è dolce ed è molto bello il colore, come da foto qui sotto.
La prossima volta che farò questa confettura aggiungerò il limone (sono una fan sfegatata del limone! si è capito!!!) per smorzare un pochino il sapore un pò troppo dolce per me del fico d'india!
Quest' opera di Esme0911 è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Quest' opera di Esme0911 è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Commenti
Posta un commento