Tonico per il viso alla menta piperita
Questo tonico semplice semplice, in relatà, l'ho fatto perché ho voluto provare a fare per la prima volta un deodorante-cremino, nel quale ho utilizzato un infuso di menta e poiché ne ho fatto un bel pò di questo allora ho pensato bene di farci anche un tonico (dal momento che quello alla lavanda mi sta per finire!).
L'infuso di Mentha piperita ha un'azione tonica leggermente astringente e rinfrescante per le pelli irritabili.
L'allantoina è un additivo biologico che viene, in genere, utilizzata per il suo effetto idratante, poiché ammorbidisce la pelle e fa si che vengano assorbiti gli altri principi attivi nel prodotto (qualora ce ne fossero!). E' antiossidante e un'altra caratteristica per la quale l'ho inserita in questo tonico è il fatto che aiuta a velocizzare la guarigione di ferite e infiammazioni della pelle.
Ingredienti:
235.2 g di infuso di menta piperita
5.0 g di glicerina
1.6 g di allantoina
0.6 g di potassio sorbato
4 gtt di acido lattico
Ecco come ho proceduto: ho fatto un infuso di menta piperita. Mentre si intiepidiva, ho versato la glicerina in un piccolo bicchiere nel quale ho aggiunto l'allantoina pesata. Mescolato il tutto l'ho poi versato nell'infuso e girato per bene. Quando l'allantoina si è sciolta tutta ho aggiunto il conservante ( in questo caso il potassio sorbato), ho misurato il ph che tendeva a 7, perciò ho aggiunto come ultima cosa 4 gocce di acido lattico, mescolato e versato nel contenitore.
Quest' opera di Esme0911 è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Quest' opera di Esme0911 è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Commenti
Posta un commento