L'elicriso (Helicrysum italicum) è una pianta che ho scoperto da circa un'anno a questa parte. L'ho utilizzata molto per le creme, i tonici, le cold cream, ci ho fatto anche un oleolito che mi è finito da poco ed ora è in preparazione la Tintura Classica.
Le proprietà dell'elicriso sono, per l'uso esterno, antinfiammatoria e dermo-protettiva. In genere è utilizzato per la cura di ferite, dei geloni e delle dermatiti allergiche.
E' una pianta con la quale mi trovo molto bene (anche se l'odore per me non è molto invitante!!!), ed è una delle poche che riesce a calmare la dermatite e le irritazioni della mia pelle capricciosa.
L'oleolito è la forma con la quale l'ho più usato, dal momento che lo si può inserire nelle creme, nelle cold cream e usarlo così come olio.
Per fare l'oleolito di elicriso è molto semplice, si mette a macerare la droga secca in olio per un periodo di tempo che va dai trenta ai quaranta giorni in un vaso di vetro e si tiene al buio per tutto il tempo di macerazione avendo cura di agitare o mescolare la droga almeno due volte a settimana. In seguito dopo i quaranta giorni si filtra l'olio spremendo bene la droga intrisa di olio e ricavandone più olio possibile. L'ho lasciato riposare per un giorno e poi ho di nuovo filtrato, questa volta facendo passare l'oleolito per una garza a trama fitta in modo tale da non lasciar passare le parti più piccole della droga macerata. Per ultimo ho versato l'oleolito in una bottiglietta di vetro scuro ben pulita ed asciutta. Si conserva come un olio normale evitando magari la vicinanza con fonti di calore.
Il video sottostante è l'intero procedimento che ho fatto per altri oleoliti, ma che è sempre lo stesso che uso per tutte le droghe utilizzate finora!
Quest' opera di Esme0911 è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Commenti
Posta un commento