Marzo è stato per me il mese degli oleoliti e delle tinture classiche.
A metà mese e a fine mese ho messo a macerare un bel pò di droghe secche in oli diversi. Ora (20 Aprile) dopo il necessario tempo di macerazione ho filtrato e chiuso gli oleoliti in bottiglie di vetro scuro. Di nove oleoliti ne sono pronti solo cinque (gli altri continuano la macerazione per altri dieci giorni!) però sono contenta comunque.Comunque tra breve dovrò filtrare gli altri quattro che mi sono rimasti e poi con gli oleoliti starò bene per circa un annetto buono anche due!
Ecco posso dire che per la prima volta ho fatto l'oleolito di achillea. Mi piace come è venuto! Il colore è giallino-tendente al verdino, e devo dire che rispetto agli altri, in particolare a quello di lavanda, è abbastanza limpido. L'odore ( si, perché a me piace annusare le cose!) è neutro, sa di olio con una sfumatura lieve della droga quando era secca. L'olio che ho utilizzato è quello di mandorle dolci molto neutro sia come odore che come colore, quindi non credo che abbia influenzato più di tanto l'odore finale.
L'achillea (Achillea Millefolium) è una pianta diffusa un pò ovunque, prende il nome da Achille che se ne serviva per curare le ferite ed è chiamata "pianta della guarigione". Il succo fresco cura appunto le ferite, le ulcere e tagli. Le proprietà di questa pianta (per uso esterno) sono anti-infiammatoria e cicatrizzante. Poi gli impacchi di achillea si fanno per eliminare i punti neri (magari!!!).
Qui sotto il procedimento del metodo a freddo di altri oleoliti, comunque il procedimento è sempre lo stesso!
Fare un oleolito (metodo a freddo) è abbastanza semplice, l'unica pecca magari è che bisogna rispettare il tempo di macerazione che è di solito quaranta giorni. Per maggiori informazioni vi rimando al forum di Arcadia, si tratta di un forum dove ho appreso tanto e continuo ad imparare tante cose. Sto preparando anche il video degli oleoliti che ho fatto insieme a questo di achillea e che a breve editerò su Youtube e metterò qui il link.
Quest' opera di Esme0911 è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Commenti
Posta un commento