Acqua minerale a 200
2 g. glicerina
15 g. esterquat
4 g. alcool cetilico
2 g. burro di Monoi di Tiaré
1,9 g. olio di semi di lino
0,5 g. cera d'api gialla
0,5 g. tocoferolo
2,4 g. pantenolo
2,3 g. cheratina idrolizzata
5,5 g. soluzione conservante
acido lattico per portare il ph a 4.5
Con la bilancina alla mano, strumenti "sterilizzati" con alcool a 95° (la pulizia e l'igiene sempre, sempre, sempre!!!), cominciamo a pesare le materie e a disporle nei pentolini per poi:
Riscaldare la fase B (oli, burri e cere) senza andare oltre i 70° di temperatura.
Riscaldare la fase A.
Mescolare entrambe le fasi e unirle, mescolando con una piccola frusta elettrica per amalgamare bene le sostanze. Quando la preparazione comincia ad addensarsi, lasciarla intiepidire un poco e poi aggiungere la fase C, mescolando di volta in volta all'aggiunta dei singoli ingredienti. Unire infine il conservante, in questo caso la soluzione conservante e terminare misurando il ph del balsamo aggiungendo, come in questo caso, qualche goccia di acido lattico per portare il ph finale a 4.5.
Profumare con l'aggiunta di oli essenziali preferiti, senza contare che il burro di Monoi di Tiaré già emana il suo meraviglioso odore che fa sognare!!!Io, per questo balsamo, ho scelto di aggiungere qualche goccia di oleoresina di vaniglia, olio essenziale di ylang ylang e palmarosa. Per questo l'ho chiamato balsamo dolce dolce, perché la profumazione è buonissima e perché la consistenza sembra quella di una crema alla vaniglia, veramente morbida che mi fa pensare a un dolce da mangiare!!!
Ad oggi posso dire che questo sia il balsamo meglio riuscito, sia come consistenza che come resa sui capelli.
Dopo aver lavato la chioma, metto in posa per qualche minuto una presa di questo balsamo e poi risciacquo, senza che ci siano grovigli di capelli. Asciugo, pettino, aggiungo un poco di cera per capelli lucidante alla mia chioma e voilà tutti i miei capelli sono a posto e disciplinati!!! ^__^
Quest' opera di Esme0911 è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Commenti
Posta un commento