La marmellata di susine l'ho fatta quest'estate, dopo quella di albicocche, ora è in dispensa che aspetta di essere consumata per colazione insieme alle fette biscottate o per essere messa in una crostata!!!
Necessario:
Per ogni chilogrammo di susine 500 grammi di zucchero e 2 grammi di agar agar come gelificante.
Procedimento:
Ho lavato sotto acqua corrente le susine, poi le ho messe in una pentola sul fuoco moderato e ho aspettato circa mezz'ora che si ammorbidissero. Quindi ho tolto i noccioli aiutandomi con due cucchiai (per non passare tutto con il passaverdura! Sono una pigra!). Ho pesato la polpa di susine (sottraendo il peso della pentola precedentemente pesata vuota) e mi sono regolata con l'aggiunta di zucchero. Ho fatto rimanere a cuocere la marmellata per poco meno di due ore, girandola ogni tanto. Circa mezz'ora prima di spegnere il fornello ho aggiunto l'agar agar e mescolato più volte per accertarmi che si fosse sciolta bene. Infine ho invasettatola marmellata ancora bollente in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati, facendoli bollire per circa un quarto d'ora e lasciandoli asciugare da soli. Ho messo per una quindicina di minuti i vasetti capovolti a testa in giù per creare il sottovuoto, ho lasciato che freddasse per tutta la notte ed ecco la marmellata pronta da gustare per la colazione!!!
Quest' opera di Esme0911 è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Commenti
Posta un commento