Era da tanto tempo che non facevo i cookies, i famosi biscotti americani con il cioccolato. Oggi, colta dall'ispirazione, sono andata a far spesa degli ingredienti che mi mancavano, arrivata in cucina c'ho messo neanche dieci minuti per l'impasto e venti minuti di cottura, il prodotto eccolo qui sotto!!!
La ricetta è molto semplice e veloce. I biscotti sono grandi e abbastanza deliziosi!
Ingredienti (per circa 25 biscotti del diametro di otto centimetri):
250 g Farina tipo 00 (o per dolci)
180 g Zucchero bianco (purtroppo non avevo quello di canna!)
125 g Burro
1/2 cucchiaio di bicarbonato di sodio
150 g di gocciole di cioccolato fondente
1 Uovo
un pizzico di sale
In una terrina ho versato tutti gli ingredienti (il burro era morbido a temperatura ambiente).
Ho acceso il forno ventilato a 200° circa, in modo che fosse pronto quando i biscotti sarebbero stati da infornare in seguito.
Con energia per cinque minuti ho amalgamato gli ingredienti con le mani, ciò ha reso l'impasto creatosi abbastanza omogeneo e compatto. Ho messo della carta da forno sopra due teglie e subito ho cominciato a prelevare un pò di impasto, a formare palline e ad adagiarle sulle teglie a distanza di circa otto centimetri le une dalle altre. Le palline erano molto grossolane, imprecise e grandi come una noce, a volte leggermente più grandi!
Ho infornato i biscotti e in venti minuti erano già pronti! Ho tolto dal forno le teglie e le ho fatte raffreddare per mezz'ora, poiché i biscotti caldi erano delicati e con la possibilità di rompersi. Dopo quest'attesa eccoli belli pronti per essere mangiati!!!
Quest' opera di Esme0911 è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Commenti
Posta un commento