Passa ai contenuti principali

Ombretti minerali!!!


Allora... inizio con una piccola premessa...era molto tempo che dovevo aggiornare i miei trucchi, dal momento che ho cercato di consumare prima tutti gli ombretti che avevo comprato negli ultimi mesi. 
Durante le vacanze natalizie sono riuscita a fare questa serie di ombretti inseriti in palette più o meno piccole e di media misura (chiaramente riciclate!!!), l'avevo già detto sulla mia pagina Google+




Le palette, come potete vedere dalle foto, non mi sono venute perfette, purtroppo, ma sono anche le prime che ho fatto e perciò mi tolgo il cappello ed abbasso la testolina se per voi sono proprio inguardabili!!! Invece una cosa che devo dire è che i colori sono molto intensi, ne basta veramente poco per colorare la pelle, qui sotto ho fatto la foto di alcuni swatchs!

La base è costituita da circa:
0.3 g. talco
0.2 g. amido di Maranta0.1 g. magnesium stearate
poi ho aggiunto le miche scelte per i vari colori.
2.0 g. miche varie (per alcuni colori ho aumentato per sbaglio qualche decigrammo)

Per amalgamare il tutto sono stati necessari:
qualche goccia di alcool buongusto a 95°(anche per sterilizzare gli strumenti)
tre gocce di olio caprylis

In pratica ho pesato le polveri della base e messo questa nel grinder elettrico, che altro non è che il trita-tabacco. Esso permette un migliore mescolamento delle polveri senza creare nuvole che si potrebbero respirare! Poi ho fatto la stessa cosa aggiungendo le miche. Ho versato miche e base in una ciotolina, ho aggiunto due-tre gocce di alcool e due-tre gocce di caprilys, con una spatola ho mescolato e poi ho versato dentro una cialdina della palette il composto, ho pressato con un libro messo sopra un pezzo di carta da forno adagiata sopra la cialdina con le polveri. Ed ecco l'ombretto fatto!!! Poi basta aggiungere qualche puntina di altro colore per vedere subito un cambiamento di tonalità dell'ombretto! A questo punto ci si diverte a creare vari ombretti!!
Sono veramente soddisfatta dei colori, ma soprattutto della palette nera!!! Sicuramente ora che farò altri ombretti credo che passerà un bel pò di tempo perché ne ho fatte quantità industriali!!!!
Spero che questo post ritardatario vi sia stato utile! Al prossimo ;)
Ciao!!!



Licenza Creative Commons
Quest' opera di Esme0911 è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.

Commenti

Post popolari in questo blog

Oleolito di ginepro

Questo oleolito di ginepro l'ho fatto utilizzando le bacche della pianta essiccate. Le ho frantumate il più possibile con un batticarne, una volta ridotte in piccoli pezzi le ho messe dentro un barattolo di vetro con dell'olio di mandorle dolci.  E poi ho seguito la solita procedura per l'oleolito a freddo che potete trovare  qui , oppure vedere   qui . Esattamente come ho fatto per l' oleolito di elicriso, l' oleolito di achillea e l' oleolito di menta piperita . Il ginepro comune,  Juniperus communis,  è un'arbusto sempreverde con delle bacche violacee- bluastre, qui in Italia è possibile incontrarlo dalle Alpi all'Appennino, fino al Lazio e pure in Sardegna. V iene usato in cucina per aromatizzare le pietanze, per distillare liquori e il suo olio essenziale, mescolato ad olio di mandorle o altro olio, è utile per massaggi emollienti e rilassanti. Numerose sono le proprietà benefiche di questo arbusto. Infatti, oltre ad essere un antiset

oleolito di eucalipto

L' eucalipto (Eucalyptus globulus) è un albero ad alto fusto originario dell'Australia, ma è presente anche qui in Italia. Dell'eucalipto si utilizzano le foglie degli alberi adulti per farne degli infusi, per l'estrazione dell'olio essenziale e per la polvere.  La raccolta è bene farla nei mesi di giugno-luglio e settembre-ottobre, si procede raccogliendo le foglie e facendole essiccare velocemente. In seguito le foglie essiccate si possono tenere in barattoli di vetro ben chiusi. La raccolta delle foglie va evitata nei periodi più caldi. Le proprietà che si adducono alla pianta ad uso interno sono in particolare azione antisettica polmonare, espettorante e balsamica (infatti è presente in molte formulazioni di dentifrici e colluttori). Ad uso esterno  (che ci interessa!) per mezzo di unguenti, lozioni ed oli, sembra che l'eucalipto sia efficace per calmare i reumatismi e per la cicatrizzazione . E non meno importante è l'azione repellente ne

Oleolito di melissa

L' oleolito di melissa, che posto in questo articolo, è un pò datato, me ne dispiace, ma dal momento che non sono a casa e vorrei mettermi in paro con i post- cose fatte, allora ne approfitto e scrivo su questo oleolito fatto qualche mese fa e che tra l'altro ancora non ho utilizzato (mi sembra)! Il metodo che ho adoperato è quello a freddo che potete leggere qui  o vedere qui                                      Qualche informazione generale sulla melissa e le sue proprietà: La melissa è una pianta che si trova ovunque, la possiamo trovare in montagna come al mare. Si riconosce dall'odore che è molto simile a quello del limone e per questo viene chiamata anche cedronella o limoncella.  Le parti della pianta che si utilizzano sono le foglie, che si raccolgono nel periodo che va da maggio a settembre, senza picciolo, e le sommità fiorite, che invece si raccolgono tra giugno e luglio prima della fioritura. Le proprietà attribuite a questa pianta s