Premessa necessaria: questo unguento è stato preparato con materie di origine animale. Vorrei specificare che io non sono vegetariana ne tanto meno vegana, anche se ultimamente faccio molta attenzione al cibo e sto riducendo di gran lunga le carni. Ad oggi mi sono proposta di smaltire le materie prime cosmetiche di origine animale o comunque di ridurne l'utilizzo, per una mia scelta personale che non ha nulla a che vedere con i termini di cui sopra!.
Questo unguento estremo per le emergenze l'ho preparato per mia madre, che soffre in questo periodo di una forma particolarmente forte di eczema secco localizzato sui palmi delle mani. La ricetta deriva, grosso modo, da una preparazione galenica che mia madre ha avuto, circa vent'anni or sono, da un dermatologo.
Io lo chiamo un unguento estremo perché come potete vedere ha solamente due ingredienti molto potenti: l'olio di fegato di merluzzo e la lanolina. Materie che ho comprato tempo fa esclusivamente per questa preparazione, che qui vedete per la prima volta, in realtà è già la seconda volta che la faccio. Con questa finirò gli ingredienti e non li comprerò più perché ho deciso che cercherò alternative potenti nella vegetazione.
L'olio di fegato di merluzzo è un ricostituente, ricco di grassi insaturi sembra portare benefici alla pelle secca sia se somministrato dall'interno che dall'esterno, come in questo caso.
La lanolina è una grasso animale derivante dalla pecora, non contiene glicerina, per questo viene annoverata come un grasso, in realtà è più appropriato definirla una cera. Una delle proprietà per cui viene utilizzata nella cosmesi è la rigenerazione della pelle. L'odore è forte e non dei migliori, specifico...
La preparazione è molto semplice, si tratta di far scaldare a non più di 40°
50% lanolina
50% olio di fegato di merluzzo
Mescolare per bene e versare in un contenitore pulito, lasciare che l'unguento si freddi, io l'ho messo in frigorifero per qualche decina di minuti. Mia madre lo utilizza la sera poco prima di mettersi a letto, spalma un poco di unguento e infila dei guanti di cotone bianco, lo tiene così per tutta la notte. Ne trae sollievo e beneficio, tanto che in pochi giorni riesce a tenere a bada questa patologia.
Quest' opera di Esme0911 è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Commenti
Posta un commento