Questa è una marmellata dolce e delicata.
In realtà avrei dovuto farla solamente con le pere raccolte dall'albero che è nell'orto, ma poi mi è venuto in mente che avevo della cannella nella dispensa e anche se l'odore non mi attrae molto, ho pensato che l'abbinamento pera e cannella non fosse male! Perciò ecco qui gli ingredienti:
800 g. di pera (polpa tagliata a pezzettini)
300 g. di zucchero bianco (ahimè!)
1 cucchiaio di cannella in polvere
Per prima cosa mi sono armata di pazienza e ho cominciato a mondare le pere, che come si vede sono di quelle piccoline. Le ho pesate e le ho messe in una pentola insieme allo zucchero, poi subito sul fuoco basso. Ogni tanto ho mescolato. Dopo un'oretta ho aggiunto la cannella in polvere. La marmellata è stata per un'altra oretta a cuocere, sempre a fuoco basso. Infine l'ho versata, ancora bollente, in tre vasetti di vetro da 200 ml ciascuno (si è ristretta un bel pò!) sterilizzati precedentemente. Ho messo ha riposare i vasetti capovolti a testa in giù per venti minuti, in modo da creare il sottovuoto, e li ho capovolti di nuovo, lasciando che si freddassero fino al mattino successivo.
Quest' opera di Esme0911 è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Commenti
Posta un commento