Questo è il disco di cera d'api che mi ha regalato un mio amico apicoltore Silvio. Quando me lo ha portato, mi sono stupita per l'odore di miele grezzo e genuino, che buono!!! Grazie Silvio! :)
Per poter utilizzare la cera, sia per il fare il sapone che per qualche crema o burro di cacao o unguento, era chiaro che dovessi ripulirla da tutte le impurità che vi erano all'interno e sotto.
Penso che le due fotografie qui sopra rendano l'idea del sopra e del sotto. La fotografia a sinistra mostra bene lo strato nero depositato in superficie (che penso sia la parte che sta sotto!) delle impurità.
Perciò per la pulizia del disco (sotto c'è il video!) ho proceduto prima di tutto, con grande fatica perché era molto duro, ha tagliarlo con un coltello in molti pezzetti.
Poco a poco ho messo la cera in pezzetti in un pentolino, che uso per fare il sapone, e poi ho trasferito il tutto a bagnomaria, in modo che la cera all'interno diventasse liquida e le impurità (poco più pesanti) rimanessero nella parte bassa. Mentre la cera diveniva liquida, ho steso un foglio di carta da forno sul tavolo e poi mi sono armata di colino rivestito di una calza con la maglia fitta, messa doppia, e quando la cera era pronta, l'ho versata sul foglio di carta da forno, facendola passare per il colino con la calza, cercando di non muovere troppo il pentolino, di modo che le impurità depositate sul fondo non si muovessero più di tanto.
Il compito della calza era di filtrare le impurità più piccole. Unico inconveniente è stato il fatto che mentre si filtra la cera, se non si va veloci, si solidifica nella calza.
Ho mosso il foglio in maniera che si venisse a formare un foglio sottile di cera. Ho lasciato che solidificasse per un buon quarto d'ora e poi ho cominciato a ricavarne dei pezzetti spezzandola con le mani, senza fatica perché era ancora malleabile. Qui sotto eccola spezzettata! Alcune parti sono poco più scure perché ancora si doveva solidificare bene lo strato che era a contatto con il foglio della carta da forno. Comunque ora è pulita e pronta all'uso!
Se vi interessa qui sotto c'è il video, buona visione!!!
In seguito, per la pulizia del pentolino, non ho fatto altro che riscaldarlo e vi ho passato dentro della carta assorbente da cucina, che ha tolto le impurità e la cera rimasta attaccata alle pareti del pentolino. Poi un pò d'acqua calda con sapone e il pentolino è pulito!
A presto!!!
Quest' opera di Esme0911 è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Commenti
Posta un commento