Sapone miele e zenzero (a sinistra le tre saponette color caramello)
Ingredienti:
280g. olio di semi di girasole
390g. olio di sansa di oliva
130g. olio di cocco
240g. acqua
106g. idrossido di sodio (scontato del 7% circa)
Al nastro:
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio scarso di zenzero in polvere
Temperature: Grassi a 40°- Liquido con soda 45°- Ambiente 32°circa
Periodo di stagionatura: almeno 3 mesi
Caratteristiche:
Sapone molle, si consuma velocemente.
Schiuma morbida, cremosa e istantanea.
Colore caramello.
Accorgimenti: Dopo che si è versato il sapone nello stampo, non è necessario isolare con le coperte lo stampo perché la presenza del miele alza naturalmente la temperatura per la formazione del gel.
Per questo sapone ho utilizzato una buona quantità di olio di semi di girasole che ha reso sì il sapone più morbido ma anche più delicato, grazie pure allo sconto soda più alto e al miele. L'effetto bavetta di lumaca c'è stato ma a me non è molto importato, perché ho guardato soprattutto alla delicatezza con la pelle, infatti l'ho adoperato solamente per il viso con ottimi risultati!!!
Questo è stato il mio terzo esperimento e devo dire che mi è piaciuto molto! Questo sapone l'ho fatto proprio due anni fa e ancora me lo ricordo che mi piacque tanto! Penso che lo rifarò!
Quest' opera di Esme0911 è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. |
L' eucalipto (Eucalyptus globulus) è un albero ad alto fusto originario dell'Australia, ma è presente anche qui in Italia. Dell'eucalipto si utilizzano le foglie degli alberi adulti per farne degli infusi, per l'estrazione dell'olio essenziale e per la polvere. La raccolta è bene farla nei mesi di giugno-luglio e settembre-ottobre, si procede raccogliendo le foglie e facendole essiccare velocemente. In seguito le foglie essiccate si possono tenere in barattoli di vetro ben chiusi. La raccolta delle foglie va evitata nei periodi più caldi. Le proprietà che si adducono alla pianta ad uso interno sono in particolare azione antisettica polmonare, espettorante e balsamica (infatti è presente in molte formulazioni di dentifrici e colluttori). Ad uso esterno (che ci interessa!) per mezzo di unguenti, lozioni ed oli, sembra che l'eucalipto sia efficace per calmare i reumatismi e per la cicatrizzazione . E non meno importante è l'azione repellente ne
Commenti
Posta un commento